Vi offriamo per queste giornate impegnative e faticose il pensiero del “Richiamo di Dio”! Per chi non lo conocesse, lo prensentiamo con le parole dell’editore Piero Gribaudi:

“Mentirei se dicessi che la notizia circa le 37 edizioni e i 2 milioni di copie che ha avuto nel mondo anglosassone questo libro non mi ha colpito. Né che non mi abbia colpito il fatto che son circa due anni che God calling permane nella classifica dei libri religiosi più venduti negli Stati Uniti, dove era già apparso anni fa. Ma non è questo il punto. Durante un periodo di sfiducia, stanchezza e debolezza spirituale, queste pagine mi sono state consigliate da uno psicologo cattolico di grandissimo nome. Pur storcendo un po’ il naso, ne ho letto alcune pagine. E sono rimasto totalmente preso dalla loro semplice potenza, dal loro realismo, da una consolazione che era precisamente quella di cui avevo assoluta necessità.

Queste pagine non sono usuali, bensì ispirate. Le hanno scritto sotto dettatura due donne incolte, povere e colpite da affanni e infermità. Chi parla è il Signore.”

Piero Gribaudi

12 agosto

Ricorda, nessuna preghiera rimane senza risposta. Ricorda che il momento in cui una cosa ti sembra sbagliata, o una persona agisce in un modo che ti fa ritenere non sia quello giusto, in quel momento inizia la tua responsabilità e il tuo obbligo di pregare perché le cose sbagliate vengano corrette e le persone si comportino diversamente.

Affronta le tue responsabilità. Cosa c’è di sbagliato nel tuo Paese, nel suo governo, nelle sue leggi, nel suo popolo? Pensaci su tranquillamente, e fa’ di questi gli argomenti delle tue preghiere. Tu osserverai come vite con cui non sei mai entrato in contatto cambieranno, leggi saranno promulgate secondo le tue richieste, mali saranno banditi.

Sì! vivi in grande. Vivi per servire e per salvare. Tu, potresti non uscire mai dalla stessa sola stanza e tuttavia potresti diventare una delle più potenti forze del bene nel tuo Paese, nel mondo.

Potresti non vedere mai la potente opera che hai compiuto, ma Io la vedo, il male lo vede. Oh! E’ una vita gloriosa, la vita di colui che salva. Compagno d’opera insieme a Me. Raffigurati questo sempre di più.

Vivi con Me, o tu che condividi la Mia vita.

A.J. Russell, a cura di, Il richiamo di Dio nell’esperienza di due donne in ascolto. Perle di serenità giorno per giorno, Gribaudi Editore. Milano 1991.